Museo del Tesoro del Duomo, Vercelli

4.7
#3 of 8 in Museums in Province of Vercelli
Specialty Museum · Hidden Gem · Museum
Museo del Tesoro del Duomo is located in Vercelli. Using our online itinerary creator, Vercelli attractions like Museo del Tesoro del Duomo can form part of a personalized travel itinerary.
Create an itinerary including Museo del Tesoro del Duomo
© OpenMapTiles © OpenStreetMap contributors

Museo del Tesoro del Duomo reviews

Rate this attraction
TripAdvisor traveler rating
TripAdvisor traveler rating 4.5
43 reviews
Google
4.6
TripAdvisor
  • If you are familiar with early English literature, you know about the Vercelli Book. It is an anthology of Old English prose and verse that dates back to the late 10th century. The Capitulary...  more »
Google
  • ALLESTIMENTO AFFASCINANTE E BELLISSIMI REPERTI nell'ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dalla costruzione della basilica di Sant'Andrea ho visitato questo museo, che si trova accanto al Duomo, riallestito di recente e veramente bello. le teche e le spiegazioni sono in grado di valorizzare benissimo i pochi ma importanti reperti esposti. si tratta di una cinquantina di oggetti, non di più, esposti in 3 sale al piano terra: la statua lignea che si trovava nel Duomo, dove attualmente c'è una copia, i tessuti che la riempivano, bacili, ostensori, bastoni pastorali, libri sacri, statuette degli apostoli, capitelli corinzi, reliquari e un mappamondo duecentesco - in realtà un telo che riporta il mondo cristiano - è quanto si può vedere. stupendi la pisside della seconda sala e le statuette degli apostoli! ogni oggetto è corredato da una breve e semplice spiegazione. a inizio percorso è spiegata la storia dell'edificio dove sorge il museo e di un reperto curioso conservato nella biblioteca capitolare: un libro in inglese antico di circa mille anni fa, probabilmente lasciato a Vercelli da un pellegrino in viaggio verso Roma. una piccola saletta sulla sinistra conserva alcuni affreschi e l'opera di un artista contemporaneo. al piano superiore è possibile vedere un'unica stanza, quella che ospitò il Papa in visita in città nel 1998. ci sono un armadio contenente documenti e oggetti sacri e un letto. la visita richiede circa 45 minuti. il museo è aperto mercoledì, giovedì, venerdì e domenica dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. costa 5€, gratis con abbonamento musei.
  • Un museo straordinario, con molti capolavori da ammirare (che spettacolo il grande crocifisso ottoniano... da levare il fiato) e vere e proprie chicche come il Mappamondo di Vercelli, rarissima mappa medievale fortunosamente riscoperta e ora molto ben valorizzata. Il Museo è gestito ottimamente da grandi professionisti pieni di spirito di iniziativa, che sanno coinvolgere un vasto pubblico cono innumerevoli eventi e incontri di qualità. Un'eccellenza, e non solo piemontese ma a livello nazionale e internazionale grazie anche ai secolari rapporti con l'Inghilterra che datano indietro ai tempi di Guala Bicchieri. Chapeau.

Plan your trip to Vercelli

  • Get a personalized trip
    A complete day by day itinerary
    based on your preferences
  • Customize it
    Refine your trip. We'll find the
    best routes and schedules
  • Book it
    Choose from the best hotels
    and activities. Up to 50% off
  • Manage it
    Everything in one place.
    Everyone on the same page.