Muses – Accademia Europea delle Essenze, Savigliano

4.7
#4 of 20 in Childrens Museums in Piedmont
Children’s Museum · Hidden Gem · Specialty Museum
Muses – Accademia Europea delle Essenze is located in Savigliano. For travelers who use our online itinerary creator, Savigliano holidays become easier to arrange, with trips to the Muses – Accademia Europea delle Essenze and other attractions mapped out and timetabled.
Create an itinerary including Muses – Accademia Europea delle Essenze

Muses – Accademia Europea delle Essenze reviews

Rate this attraction
TripAdvisor traveler rating
TripAdvisor traveler rating 4.5
54 reviews
Google
4.4
TripAdvisor
  • We were in Turin for a few days in April and the B&B owner suggested we should visit Savigliano, about 40 minutes away. What a beautiful old town! And hidden away near the main square is this...  more »
  • An imaginative, beautifully presented museum in a splendid 17th Century palace. I had no idea eau de cologne was Italian! It was truly a delight for the senses and very interesting - and I’m not even....  more »
Google
  • Incuriosito dalla particolarità di questo museo, ci ho fatto un salto una domenica pomeriggio. E ho fatto bene. La visita è stata interessantissima e piacevole e dura un’ora. Le visite sono solo guidate e partono ogni ora, quindi recatevi poco prima dello scoccare dell’ora esatta per evitare di dover aspettare il turno successivo. La visita inizia dal giardino interno con l’illustrazione di alcune installazioni artistiche e di varie erbe aromatiche presenti nelle aiuole. Si passa poi al primo piano del palazzo dove, oltre all’illustrazione della storia del palazzo, si effettua un percorso tra installazioni artistiche legate ai profumi, stanze in cui si possono annusare varie essenze e installazioni legate alla storia dei profumi. Il percorso è molto interessante anche solo per ammirare le stanze del palazzo che presenta soffitti, carte da parati e affreschi di notevole pregio. La visita termina al piano terra ove sono stati realizzati una “cassaforte” delle essenze e un laboratorio per la creazione di profumi, legato a corsi e ad attività alle quali ci può iscrivere. Consiglio vivamente la visita a tutti
  • Un museo che non è un museo, totalmente atipico. Per scoprire la storia degli aromi, per imparare che l’inventore dell’acqua di Colonia era piemontese, per entrare in una campana lucente e lasciarsi inebriare da profumi familiari e/o (apparentemente) sconosciuti!

Plan your trip to Savigliano

  • Get a personalized trip
    A complete day by day itinerary
    based on your preferences
  • Customize it
    Refine your trip. We'll find the
    best routes and schedules
  • Book it
    Choose from the best hotels
    and activities. Up to 50% off
  • Manage it
    Everything in one place.
    Everyone on the same page.