Santuario Santa Maria in Doblazio, Pont Canavese

4.8
#300 of 1,087 in Things to do in Province of Turin
Landmark · Tourist Spot
Santuario Santa Maria in Doblazio is located in Pont Canavese. Use our Pont Canavese route planner to visit Santuario Santa Maria in Doblazio on your trip to Pont Canavese, and learn what else travelers and our writers recommend seeing nearby.
Create an itinerary including Santuario Santa Maria in Doblazio

Santuario Santa Maria in Doblazio reviews

Rate this attraction
TripAdvisor traveler rating
TripAdvisor traveler rating 4.5
25 reviews
Google
4.8
Google
  • Passeggiata da Pont Canavese al Santuario di Santa Maria di Doblazio. 15 minuti circa a partire dalla piazzetta Sant'Anna del quartiere di Oltresoana di Pont Canavese. La salita è un po ripida ma se presa con calma riserva un bel panorama. Purtroppo occorre percorrere la strada asfaltata. Lungo la salita è consigliabile soffermarsi sulla natura ai bordi della strada che riserva piccole piacevolezze visive. Giunti nel piazzale ai piedi del Santuario si può proseguire a sinistra e dopo pochi metri imboccare la stradina asfaltata per la borgata Sangiapiana. A circa 50 metri si trova un antico cimitero visitabile con lapidi risalenti alla seconda metà del 1800. Foto suggestive ed epitaffi che raccontano molto dell'epoca.
  • VISTA PANORAMICA Arrivati a Pont Canavese si prende la strada che porta a Frassinetto. Il Santuario si trova poco dopo la deviazione in una posizione stupenda. A ben pensarci quasi tutti i luoghi religiosi, così come i cimiteri, sono posti in luoghi di meditazione che ti fanno sentire più vicino al supremo … Internamente la chiesa è stupendamente dipinta e affrescata, ma come avrete possibilità di notare, non è particolarmente simmetrica, più simile ad un parallelogramma Oltre alla torre campanaria squadrata, c’è una bellissima torre tonda e questa lascia immaginare che inizialmente in questo luogo di fosse un posto di guardia con tale torre d’avvistamento. Ristrutturata nell’anno mille, ricostruita nel 1600 sembra che abbia origini ben più lontane … secondo la tradizione, a cui accenna un’iscrizione posta sull'arco del presbiterio, sarebbe la prima chiesa eretta in alta Italia ad onore della Madre di Dio, la terza della cristianità … sarà vero …?! È anche possibile visitare l'ossario dove sono state raccolte le ossa sparse nei vari cunicoli ed un breve tratto di questi. La restante parte dei cunicoli è chiusa perché pericolante. Infatti sotto questa chiesa si eseguirono sepolture fino alla rivoluzione francese, ma dall’editto napoleonico che obbligava le ad effettuare le sepolture lontane dai luoghi abitati (per motivi di igiene), venne predisposto il cimitero, ormai in disuso dal 1929, che si vede poco lontano sulla strada che sale a Frassinetto. Fermatevi sotto al portico davanti al portale principale … da lì godrete di uno splendido panorama e vi rilasserete completamente.

Plan your trip to Pont Canavese

  • Get a personalized trip
    A complete day by day itinerary
    based on your preferences
  • Customize it
    Refine your trip. We'll find the
    best routes and schedules
  • Book it
    Choose from the best hotels
    and activities. Up to 50% off
  • Manage it
    Everything in one place.
    Everyone on the same page.