Portici Medievali, Martinengo

4.0
#2 of 7 in Things to do in Martinengo
Historic Walking Area · Hidden Gem · Landmark
Create an itinerary including Portici Medievali
Portici Medievali is located in Martinengo. Plan to see Portici Medievali and other attractions that appeal to you using our Martinengo trip maker website.
Create an itinerary including Portici Medievali

Portici Medievali reviews

Rate this attraction
TripAdvisor traveler rating
TripAdvisor traveler rating 4.0
14 reviews
Google
4.0
Google
  • Uno dei simboli della città di martinengo, si possono rivedere anche nel film "l'albero degli zoccoli". Percorrono buona parte del paese. Comodi per una passeggiata in centro
  • I portici di Martinengo risentono della loro origine eminentemente commerciale. Rappresentano infatti la volontà di creare in loco un grande Mercato bisettimanale (martedì e sabato) che qui si tiene (Quello del Sabato è stato abbandonato) da quando l'allargamento del nucleo storico ne rese possibile la realizzazione. La larghezza e la stessa pavimentazione testimoniano l'importanza del luogo. Sul pavimento in lastre di pietra vulcanica compaiono a tratti le incisioni a scalpello dei limiti che venivano dati ai commercianti ambulanti (che si collocavano sotto l'arco, tra un pilastro e l'altro) e ai commercianti fissi (che pure potevano esporre le loro mercanzie all'esterno del negozio). Lo spazio risultante era da lasciare libero per il passaggio pubblico degli avventori del mercato che, allora come ora, provengono anche dai paesi più vicini. Il lato corto dei portici inizia con la Torre dell'Antica Farmacia (Spezieria della Comunità, una delle più vecchie istituzioni locali) e termina davanti alla Chiesa Prepositurale di S. Agata lambendo l'antico tracciato delle mura Alto medievali che qui terminavano col fossato (ora occupsto dalla Via Tadino). Le dimensioni in larghezza sia della strada che dei portici ben testimoniano quanto appena detto circa l'importanza economico commerciale di questa parte del Centro Storico. La Via è stata dedicata a Gabriele Tadino personaggio storico di grande rilievo (ingegnere militare di Carlo V d'Asburgo) nato a Martinengo sul finire del XV Secolo.

Plan your trip to Martinengo

  • Get a personalized trip
    A complete day by day itinerary based on your preferences
  • Customize it
    Refine your trip. We'll find the
    best routes and schedules
  • Book it
    Choose from the best hotels and activities. Up to 50% off
  • Manage it
    Everything in one place. Everyone on the same page.