Trip Planner:   Europe  /  Italy  /  Lombardy  /  Lake Como  /  Como  /  Broletto

Broletto, Como

4.3
#1 of 16 in Shopping in Como
Civic Center · Hidden Gem · Historic Site
Broletto is located in Como. Make Broletto a centerpiece of your Como vacation itinerary, and find what else is worth visiting using our Como trip itinerary planning app.
Create an itinerary including Broletto

Broletto reviews

Rate this attraction
TripAdvisor traveler rating
TripAdvisor traveler rating 4.0
185 reviews
Google
4.5
TripAdvisor
  • Visited this place when I took a tour to Como. This building is attached to the Como cathedral, & was the city town hall in the past. It is opened on 2 sides & has nice arches along those sides...  more »
  • It’s neat to be so close to history and imagine the way life was hundreds of years ago with merchants and shoppers milling about the area. Walking under the arches and touching the old columns is a...  more »
Google
  • Molto bello! Il Broletto di Como è la sede originaria, in epoca medievale, del Comune della città di Como. Venne sito a fianco dell'antica Cattedrale (che a partire dal Quattrocento avrebbe lasciato il posto al nascente Duomo attuale), a significare il forte legame fra il potere civile del Comune e quello della Chiesa. La sua edificazione risale al 1215 per volontà del podestà Bonardo da Codazzo. Esso fu realizzato in stile gotico-romanico mentre gli elementi rinascimentali della facciata risalgono al Quattrocento. La facciata si presenta a fasce di marmo lombardo in tre colorazioni differenti: bianco, grigio e rosso, mentre la torre civica è stata costruita adottando la tecnica del bugnato. A partire dal Quindicesimo Secolo l'avanzamento della costruzione del Duomo richiese il taglio di due archi verso sud (1477) e la chiusura di un portico sullo stesso lato (1514). Questa rimozione comportò la separazione del palazzo comunale in due unità distinte, e comunemente indicate dai cittadini con "Broletto" quella ad ovest e "Pretorio" ad est. Venne modificato anche il livello della piazza, che fu alzato, come è possibile constatare ancora oggi osservando il basamento dei pilastri sotto il portico.
  • L'edificio simbolo dell'autonomia comunale di Como, in concorrenza con Milano, costruito di fianco al Duomo, di dimensioni molto maggiore. Sarebbe una bella testimonianza del passato medievale della città, se non fosse stato molto restaurato (e quasi ricostruito) nel 20emo secolo

Plan your trip to Como

  • Get a personalized trip
    A complete day by day itinerary
    based on your preferences
  • Customize it
    Refine your trip. We'll find the
    best routes and schedules
  • Book it
    Choose from the best hotels
    and activities. Up to 50% off
  • Manage it
    Everything in one place.
    Everyone on the same page.